Resarch, insight e data expert, Co-Fondatore di feel (govtech).
20 anni di esperienza in ricerche di mercato e decisioni basate su dati nel marketing, nella comunicazione, nella pubblicità e nelle politiche pubbliche. Ha lavorato come Direttore delle Ricerche e Direttore della Innovazione in Lorien (WPP) e GPF (gruppo Reti); prima in MillwardBrown (WPP) ed IPSOS. È stato Chief Analytics Officer e membro dell’Advisory Board di Doochoo/Pick1 (USA). Angel investor di Ecomate (ESG roboadvisor).
Ha pubblicato diversi articoli basati su analisi dati e ricerche su scenari politici ed il comportamento elettorale, trend e scenari di cambiamento sociale e di mercato, csr e strategia di comunicazione. Laureato in Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano ed ha frequentato il Master in Advanced Research Methods and Statistics della City University of London.
Ha fondato Last Mile Ventures nel 2012 come holding di investimenti e società di consulenza strategica. Last Mile Venture ha completato diversi progetti strategici con società e fondi di PE, e supporta le aziende in più settori con un focus su digitale, dati ed eccellenza commerciale. Offriamo un mix di consulenza strategica, esperienza di investimento e imprenditorialità tecnologica per un punto di vista diversificato, innovativo e agile sulla crescita.
Prima di fondare LMVP, ha trascorso 4 anni come venture investor in Italia completando 10 investimenti, 2 exit e una raccolta fondi istituzionale da 10 milioni di dollari e 2 anni con Bain & Co (industria, automotive, servizi finanziari) lavorando su una vasta gamma di incarichi. Ha iniziato la sua carriera nei mercati azionari nel 2000. Alessandro si è laureato con lode all’Università Bocconi, ha completato il suo MBA presso la Columbia Business School nel 2006 e si è laureato come Kauffman Fellow nel 2012.
Da oltre 10 anni guida il business verso la crescita con un approccio che integra i dati ai processi creativi.
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover
Creo l’infrastruttura dati nelle aziende e strategie Data driven media, SEO, omnichannel e web design per i principali clienti dell’agenzia In-Target. Più facilitatrice che un consulente data la mia propensione alla co-creazione.
Ha pubblicato “data driven marketing” (Flaccovio 2018) e “Oltre il design thinking” (Hoepli 2021).
Data Science Leader – Germania /Remoto
Esperto di Machine Learning con oltre 12 anni di esperienza come data leader sia nel mondo accademico che in quello industriale, ha applicato con successo tecniche di apprendimento automatico per risolvere problemi del mondo reale in vari settori, come NLP, Computer Vision, Sistemi di Raccomandazione, IoT, Marketing, Social Media Analysis, Manutenzione Predittiva, Previsione del LifeTime Value, Reinforcement Learning e Real Time Bidding. È un leader motivato e stimolante in grado di motivare i team scientifici con una visione chiara e processi efficaci per fornire soluzioni ad alto impatto per l’azienda e la società.
The Phoenix (1994)
I see the lights go down,
I see the night that comes,
I see the end that starts,
I feel the darkness in my heart.
Ice is fire in my mouth,
I close my eyes and dream about.
Sadness and tears from my eyes,
the sound of light breaks the time, the sorrow time.
Now the sun is red in the sky, because I don’t want to die.
I make my voice break the air, and my steps won’t be fair.
I want the sun to rise again,
I want the flames to burn the rain.
I want to throw the black away,
to see the colors of the world, on which we stay.